DIFESA PERSONALE

DIFESA PERSONALE 

Metodo Krav Maga

(A partire dai 13 anni)


Martedì e Giovedì

19.00 - 20.30

Con Difesa Personale (Metodo KRAV MAGA) si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica, essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. 

La Difesa Personale comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti.

Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo.


L'attività si basa su due concetti essenziali:

  • Essere preparati;
  • Agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).


Nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche:

  • Non esistono tecniche proibite;
  • La durata: mentre l'allenamento sportivo prepara l'atleta ad affrontare incontri molto lunghi l'autodifesa prepara ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.

Le classi sono aperte tutto l'anno e sono adatte per entrambi i sessi a partire dai 13 anni di età.