CROSS CARDIO

POMERIGGIO

Martedì e Giovedì dalle 13 alle 14

Lunedì e Mercoledì dalle 15 alle 16


SERA

Martedì e Giovedì dalle 19 alle 20

CROSS CARDIO è un programma di allenamento che ti fa bruciare calorie e allena tutto il corpo, l'evoluzione del CrossFit e della ginnastica a corpo libero che unisce esercizi di resistenza e coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove di agilità e prontezza di riflessi.

Test condotti su persone che utilizzano il metodo Cross Cardio per il proprio allenamento fisico, hanno dimostrato che individui riescono a bruciare da 400 a 800 calorie, mentre soggetti più allenati riescono a consumare sino a 1200 calorie in soli 45’, al termine dell'allenamento il metabolismo rimane accelerato a lungo e questo significa che continui a consumare più energia a riposo.


Il workout viene svolto in gruppo e prevede esercizi sempre diversi, ogni lezione dura circa 1 ora ed è divisa in 3 fasi:


CARDIO: Divertente, aggregante, altamente motivante.

Si inizia con un workout cardiovascolare graduale che prevede esercizi a corpo libero uniti agli esercizi che si andranno a svolgere nella terza fase dell'allenamento, così da reparare tutto il corpo e permetterci di performare eliminando il rischio di infortuni. 


TECNICA: Consapevolezza del lavoro programmato, didattica, tecnica e orientamento all'allenamento.

In questa sessione, che può durare un minimo di 5 ed un massimo di 10 minuti, viene dato spazio al recupero ed alla spiegazione tecnica del cuore dell'allenamento, la terza fase chiamata WOD (Workout of the day), in questa fase si studiano tutti gli esercizi che dovranno essere eseguiti nel wod così da replicarli alla massima intensità con un gesto meccanico preciso ed efficace. 


WOD (Workout of the day): Allenamento del giorno, adattabile a tutti, varie tipologie di allenamento con esercizi di varia intensità. Nella terza fase verranno svolti diversi protocolli di allenamento come:


HIIT (allenamento intervallato ad alta intensità);

TABATA (allenamento cardiovascolare anaerobico in interval training);

EMOM (ogni minuto al minuto)

AFAP (il maggior numero di ripetizioni possibile); 

e tanti altri....


FASE FINALE: La fase finale della lezione è dedicata allo stretching per l’allungamento muscolare che è fondamentale per ridurre la fatica dei muscoli, migliorare la circolazione del sangue e prevenire le contratture. 


Le classi sono aperte tutto l'anno e sono adatte per entrambi i sessi a partire dai 14 anni di età.